Siti
Navigare Facile

La Vendita On line

L'Evoluzione delle Vendite per Corrispondenza

L'evoluzione naturale delle vendite per corrispondenza ha visto le televendite prima e le vendite on line dopo conquistare l'originaria fetta di mercato a loro destinata. Concettualmente molto simili l'evoluzione dei mezzi di comunicazione ha trasformato i cataloghi in immagini televisive in un caso e in cataloghi on line nell'altro. Sensibile l'abbattimento dei costi e dei tempi di consegna rispetto alle tradizionali vendite per corrispondenza, naufragate specialmente per la criticità di questi due aspetti che manovre correttive delle aziende interessate non riuscirono mai a risolvere in modo convincente.    

Le vendite on line oggi rappresentano una realtà in grossa ed interessante crescita, per l'accesso all'acquisto di una gamma di servizi e prodotti via via sempre più ampia; circa con il 1995 le aziende cominciarono a realizzare siti internet per presentare la propria attività, un biglietto da visita affidato al web insomma visibile da chiunque da qualsiasi posto; da li il passo fu breve e ben presto aprirono i battenti siti internet che on line proponevano l'acquisto di propri prodotti o servizi, una scelta trasversale per le aziende ovvero abbracciata sia da grandi realtà economiche che da piccole e medie imprese. Gli acquisti on line per un primo periodo rispetto ai pagamenti seguirono un iter del tutto omogeneo alle vendite per corrispondenza oppure alle televendite stesse, il pagamento in contrassegno alla consegna della merce oppure tramite bonifico bancario, poi dopo poco tempo internet cercò e trovò un proprio strumento e venne reso possibile il pagamento on line tramite carta di credito. Questa nuova possibilità ha da un lato consolidato il mercato on line, dall'altro introdotto un termine di criticità in questo tipo di commercio. La sicurezza dei pagamenti è infatti all'origine della perplessità di molti che non si sentono tranquilli ad affidare alla rete i codici della propria carta. In verità i siti intenet dove è possibile fare degli acquisti sono di norma assistiti da sistemi crittografici che proteggono la riservatezza dei dati inseriti per cui utilizzare la carta di credito diventa sicuro tanto quanto il suo utilizzo in un negozio reale.

Il commercio on line ha difronte prospettive di evoluzione molto importanti che richiederanno però ancora del tempo, tutto quello necessario a rendere più efficace l'opera di alfabetizzazione informatica iniziata da qualche decennio.